LETTERA RICEVUTA DAL SERVIZIO USL

Gentile apicoltore/apicoltrice, ricordo che a partire dal 1° Novembre ed entro il 31 Dicembre va aggiornato il censimento annuale degli alveari/apiari presso la Banca Dati Apistica (BDA), come previsto dal D.M. 11 Agosto 2014: Manuale operativo per la gestione dell’anagrafe apistica nazionale. L’obbligo spetta a tutti i possessori di alveari, anche tramite i loro delegati. Oltre ad aggiornare la consistenza degli alveari, vanno verificate anche le altre informazioni, comprese le coordinate geografiche (il campo relativo alla presenza o meno del laboratorio di smielatura annesso, non è essenziale); il censimento va fatto per tutte le postazioni aperte, comprese quelle al momento vuote (va indicato “N. alveari zero”, aggiornando anche la data).

Va comunicata anche l’eventuale cessazione dell’attività di apicoltura o di semplice possesso di alveari. Per aggiornare la BDA, tramite il sito www.vetinfo.it , è possibile procedere anche mediante sistema SPID (con doppio livello di operatività), permettendo quindi all’apicoltore di adempiere gli obblighi di aggiornamento della BDA (es. censimento, movimentazioni, cessione di regine o famiglie) con relativa semplicità ed autonomia (per procedere in tal senso è necessario comunicare agli eventuali delegati la cessazione della delega, per aprirla a sé stessi o altra persona di fiducia, ad es. familiare). Si fa invito particolare agli apicoltori che hanno delegato il Servizio veterinario, e che siano nelle condizioni di operare direttamente presso la BDA, di procedere in tal senso comunicandoci per mail la cessazione della delega. 

Coloro che hanno delegato lo scrivente Servizio e non sono nelle condizioni di operare direttamente, dovranno trasmettere le dovute informazioni (compreso il proprio codice aziendale), entro il 16 dicembre p.v. utilizzando una delle seguenti modalità: - tramite mail veterinario.fa@auslromagna.it o vet.ra.dsp@pec.auslromagna.it oppure - fax 0546-602540 oppure - recapitandole presso le sedi del Servizio, anche tramite posta. A causa dell’emergenza Coronavirus, si consiglia di recarsi presso i nostri Uffici solamente dopo aver preso contatti telefonici con il personale degli uffici segreteria (possibilmente la mattina dalle 8,30 alle 12) o con il sottoscritto.

 Si coglie l’occasione per ricordare che: 

1.            tutti gli apiari vanno identificati con cartello identificativo (scaricabile da BDA). 

2.            le movimentazioni di api/alveari, in particolare se fuori provincia, devono essere registrate in BDA con apposito documento di accompagnamento - Allegato C (vedi Decreto 22/11/2017);

 3.            è necessario sottoporre tutti gli apiari ad almeno 2 trattamenti anti-varroa/anno. 

Si confida nell’adozione di un adeguato trattamento invernale generalizzato, possibilmente in assenza di covata, indispensabile per garantire la salute dell’apiario. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili nelle Linee Guida per il controllo dell’infestazione da Varroa destructor 2021 pubblicate dal Centro di Referenza Nazionale Apicoltura - IZS delle Venezie: https://www.izsvenezie.it/documenti/temi/api/normativa/ministero-salute/2021-04-21-nota-9988-linee-guida-varroasi.pdf Agli apicoltori che commercializzano i propri prodotti, si segnalano le “Linee Guida della Regione Emilia Romagna per l’applicazione del pacchetto igiene al settore apistico” del 2017 http://bur.regione.emilia-romagna.it/dettaglio-inserzione?i=072fc042140745fbbfb1c51d524e6eb1 consigliando chi già non ne sia in possesso, di dotarsi di questo documento che mantiene validità generale, mentre le procedure di notifica delle nuove attività sono state aggiornate dalla Determina 8667/2018.

A disposizione per informazioni o chiarimenti, cordiali saluti. Dr. Filippo Bosi Veterinario Dirigente Ausl della Romagna DSP Ravenna sede di Faenza (RA) tel. 0546-602539 fax 0546.602540 cell 339.5407877 filippo.bosi@auslromagna.it